Il Barroccio

Dal 1 maggio la Cooperativa Sociale Pegaso ha avviato la gestione del Parco Urban Sonnino a Montespertoli. La struttura, collocata nelle immediate adiacenze del centro urbano ma immersa nel verde e dalla quale è possibile ammirare il bel panorama delle colline montespertolesi, verrà potenziata nella sua vocazione di luogo di aggregazione di tutta la comunità con una serie di eventi volti ad animare la vita del parco per tutta la stagione, oltre alle sagre, cene e feste già in programma.

La Cooperativa Sociale Pegaso si occupa dal 2000 di inserimento lavorativo di persone con svantaggio psichico nei settori della manutenzione del verde, pulizie e trasporti. Da qualche tempo la Cooperativa ha maturato l'interesse di realizzare la propria missione anche in altri settori; grazie al Comune di Montespertoli, sensibile alla missione delle cooperative sociali, la gestione di questa struttura sarà un vero e proprio banco di prova per Pegaso, che nel territorio di Montespertoli non ha mai operato.

Sarà una nuova sfida rispetto alle attività classiche ma non per questo meno importante, perché unirà sviluppo e opportunità per l'implementazione di percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate, per tutta la Cooperativa, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il tessuto sociale e civico di Montespertoli. Per questo la volontà di Pegaso è quella di gestire il Parco coinvolgendo da subito le associazioni del territorio, a partire dalla Casa del Popolo, dall'Associazione Pacciamama e tutte le realtà che hanno già in calendario iniziative per la prossima estate, in modo tale da far diventare il Parco veramente un'opportunità per tutti.

In particolar modo ci teniamo a ringraziare la Cooperativa Zefiro, che ci supporterà nell'organizzazione degli eventi insieme all'ASD l'Allegra, ed i precedenti gestori, l'Associazione Sportiva Montesport, che ci stanno notevolmente aiutando nel passaggio di consegne.

Il Parco è di tutti, sarà di tutti e per tutti, perché venire a prendere un caffè da noi sarà un modo per sostenere un percorso di inserimento al lavoro di persone svantaggiate.

 

Il Barroccio